Valorizzare un bene immobiliare sia esso un solo immobile sia esso un patrimonio più vasto significa ridare la potenzialità di produrre valore ad un bene che per un qualsiasi motivo ha smesso di produrne o potrebbe produrne di più anche nel tempo.
La ricerca della migliore destinazione capace di produrre il massimo valore per quell'immobile è un'attività che BFM consulting svolge con la massima professionalità seconda la scienza estimativa più adeguata.
Nell'ambito di tale attività di consulenza specialistica BFM consulting ricevuto indicazioni dal committente sul bene da valorizzare sia gestito nella sua globalità con focus mirati alle diverse componenti che lo costituiscono, propone delle simulazioni di interventi e di destinazioni che rappresentano il target che ci si è proposto di raggiungere.

In questo ambito è compresa l'attività di analisi dell'investimento immobiliare nelle sue diverse sfaccettature e con lo studio ampio ed approfondito delle potenziali ipotesi di valorizzazione.
Quindi avendo quale scopo principale l'individuazione dell'Highest & Best Use si stabiliscono le modalità d'intervento e le strategie mettendo in atto quella serie di attività utili allo scopo.
Queste sono:
- Analisi del portafoglio e della sua composizione
- Analisi degli investimenti individuati
- Studi di prefattibilità
- Studi di fattibilità
- Analisi ed assistenza urbanistica
- Studi di mercato e studi di settore del patrimonio acquisito
- Analisi di redditività degli investimenti
A queste seguono accettato la proposta operativa:
- Rilievo architettonico
- Progettazione di riqualificazione architettonica
- Restituzione grafica (tridimensionale e rendering)
- Progettazione di riqualificazione funzionale