Una delle attività più importanti per un gestore di un patrimonio immobiliare sia esso proprietario o gestore terzo è quella di saper quanto vale un bene, e questa è una conoscenza che incide sulle future decisioni sul bene stesso; ed ecco quindi , che operare nel mercato, con la consapevolezza che questa attività è fondamentale e deve essere eseguita secondo degli standard e metodologie internazionali che fanno di un operatore del settore un attore affidabile, diventa un obbligo. La Valutazione di un bene secondo gli International Value Standard, attenta alla indicazioni di Basilea II e dalla Banca d'Italia, rappresenta la garanzia che BFM consulting opera in maniera limpida e trasparente, affidabile e al passo con le più recenti disposizione dell'ABI.

La valutazione identifica la:
- Determinazione del valore di mercato
- Determinazione del valore a nuovo
- Determinazione del valore corrente di utilizzo
- Determinazione del canone di mercato
- Valutazione del capitale economico
- Validazioni di perizie retail/corporate
Valutazioni per finanziamenti Corporate & Retail
Con l'introduzione delle indicazione vincolanti derivanti da Basilea II le banche e gli istituti di credito in genere sono state costrette a rivedere in senso più restrittivo le procedure di valutazione degli asset per l’erogazione di mutui o finanziamenti dietro garanzia patrimoniale.
Questo riguarda sia la capitalizzazione da parte di aziende quindi il Corporate che monetizzano il proprio patrimonio immobiliare sia il settore Retail.
La determinazione del valore del patrimonio immobiliare assieme alla valutazione delle varie conformità dello stesso sono e devono essere riviste ai sensi delle indicazioni vincolanti di Basilea II come accettato e codificato dall'Abi nel "Codice per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".
BFM consulting opera in questo ambito attraverso la determinazione del valore, la formulazione del giudizio di conformità amministrativa, urbanistica, edilizia e catastale dei cespiti offerti a garanzia ipotecaria per l'erogazione di mutui e finanziamenti in genere.
Presupposto fondamentale e inderogabile è la totale imparzialità e neutralità con la quale opera BFM consulting appunto per la funzione di asettica consulenza che si vuole ricoprire.
Questa attività consiste in:
- Due diligence legale amministrativa, catastale, edilizia ed urbanistica per patrimoni posti a garanzia;
- Determinazione del valore del cespite in garanzia ipotecaria in funzione delle tipologie di finanziamento
- Perizia in operazioni di frazionamento;
- Compilazione di SAL e verifica degli adempimenti in ordine alla previdenza alla sicurezza ,svincolo di rate.